Biblioteca

L’ Archivio Biblioteca Margherita Ferro si trova nella sede dell’UDI.

L’ Archivio (riconosciuto e tutelato dalla Soprintendenza) custodisce documenti che risalgono alla nascita dell’ UDI e documentano la storia d’Italia dalla Resistenza fino ai nostri giorni.
Fanno parte dell’Archivio foto, striscioni, cartelli e pannelli per mostre, manifesti (di provenienza locale o nazionale) che testimoniano l’attività e le lotte dell’associazione in difesa delle donne e per l’acquisizione dei diritti di cui ha beneficiato l’intera società italiana.
Il materiale dell’Archivio può essere consultato in sede mediante appuntamento e può essere oggetto di studi, tesi, ricerche.

La Biblioteca è stata ufficialmente inaugurata il 12 dicembre 1989 e dedicata a Margherita Ferro (dirigente UDI) che già dagli anni settanta aveva incominciato a raccogliere testi scritti da donne o che riguardavano le donne
Attualmente accoglie più di cinquemila volumi, in parte di saggistica in parte di narrativa. Esiste poi un’ampia raccolta di riviste femministe fra cui Noi Donne di cui esiste una raccolta completa a partire dalla fine degli anni ’60 fino al 2017, anno in cui è cessata la pubblicazione cartacea.
La Biblioteca dell’UDI è uno spazio vivo dove si svolgono incontri culturali aperti a tutte e tutti:

  • Presentazioni di libri
  • Mostre
  • Thè letterari a tema alla cui realizzazione chiunque può dare il suo contributo

 

ORARI

La biblioteca, gestita dalle volontarie UDI, è aperta al pubblico nei giorni di MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle ore 16 alle 19 anche nei giorni di Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 10 alle 12.
E’ possibile richiedere la consultazione del materiale su appuntamento ai numeri 3479707125 (Maurizia).
Ad Agosto la biblioteca è chiusa per inventario.

 

PRESTITO

I volumi di NARRATIVA possono essere presi in prestito e così pure i SAGGI (classificati con il sistema Dewey), i volumi di maggior pregio (reperibili ormai con difficoltà) sono disponibili solo per consultazione in sede.
I testi vengono prestati nel numero massimo di 2 per 30 giorni, eventualmente rinnovabili.

 

ACCESSO

Occorre la presentazione di un valido DOCUMENTO D’IDENTITÀ e compilando la SCHEDA D’ISCRIZIONE alla biblioteca completa di telefono e/o cellulare, indirizzo di posta elettronica.
L’ iscrizione all’ UDI (Unione Donne in Italia) dà diritto all’accesso alla biblioteca.

FACEBOOK

Per conoscere tutti gli aggiornamenti segui la Pagina Facebook della Biblioteca Margherita Ferro

corso storia 3 OK