Si sta avvicinando l’8 marzo e una volta di più è un momento per noi di riflessione, mentre gli eventi alle porte dell’Europa ci lasciano sgomente. Negli ultimi dodici mesi la violenza è deflagrata in modo inatteso in Medio Oriente e in Ucraina, mettendo a rischio la vita e il futuro dei civili e in particolare delle donne, per le quali i diritti sono una realtà fragile e sempre essa in discussione.

Nel frattempo Paesi occidentali e considerati democratici, “faro della modernità”, rimettono a rischio migliaia di donne restringendo e rendendo impossibile il diritto all’aborto. La situazione economica post pandemia promette grandi rilanci, ma ancora le garanzie e i servizi per favorire l’occupazione femminile sono scarsi. 

Ci sono tante questioni estere, nazionali e locali che ci danno da pensare e ci fanno credere che sia sempre più importante 

Quest’anno abbiamo deciso di aderire e collaborare alla riuscita di iniziative promosse da altri soggetti. È importante essere assieme, partecipare alla vita democratica della nostra città e godere della libertà che in altri Paesi viene privata, anche con la guerra.

Siamo solidari con il popolo che sta subendo una aggressione nel nostro continente e approviamo le scelte che i Governi stanno mettendo in atto contro l’aggressore russo.

Il nostro 8 Marzo è contro le guerre che devastano i Paesi e restringono i diritti con conseguenze gravi sulle donne. Siamo perché la politica riconosca il contributo indispensabile  della partecipazione democratica femminile. 

 

Di seguito le iniziative a cui parteciperemo

Avvicinamento all'8 marzo

Venerdì 4  ore 17,15 Centro Civico Sampierdarena, Organizzato dal locale Circolo  ANPI, in collaborazione con UDI: “Sono solo canzonette?”
Sabato 5, ore 12 spuntino in sede con la giornalista afghana Rahel Saya (incontro a numero chiuso – posti esauriti).
Domenica 6, ore 10/13 LIN Genova Quinto: Pink Swimmingtreffen. Nuotata non competitiva  in acque libere” dedicata a UDI, a cura dell’Associazione natatoria FreeSwimming ASD. Saremo presenti per parlare dei diritti delle donne e di violenza di genere.

Gli eventi di martedì 8 marzo

Dalle 10:00 alle 18:00 parteciperemo all’iniziativa organizzata dal C.P.O. di AMT – Un autobus dedicato ai temi delle donne farà 4 fermate: Stazione Principe, Piazza Caricamento, Piazza De Ferrari, Stazione Brignole. La nostra presenza sarà a Principe (avremo bandiera e coccarde, volantino e libretto).
Sempre alle ore 10:00 ma a Certosa, prenderemo parte all’iniziativa organizzata dal DLF Dopolavoro Ferroviario
Alle ore 17, sempre a Certosa ma in Via Piccone presso Casa Pandora Margherita Ferro: “Un pomeriggio insieme tra musica e letture”, insieme alle cooperative di Casa Pandora e alla Biblioteca Cervetto.
Alle ore 18 un gruppo di socie si troverà in Piazza Caricamento e parteciperà al corteo organizzato da NUDM.

Vi aspettiamo a partecipare con noi a queste iniziative. Se l’avete, indossate la coccarda e tenete d’occhio i nostri canali social per le ulteriori iniziative o novità.