Questa azione è stata realizzata nell’ambito del PATTO DI SUSSIDIARIETÀ DGR 724/2020 finanziamento in attuazione art. 72 e 73 del DLGS 117/2017 s.m.i. Accordo di programma 2019 tra Ministero del Lavoro e Politiche sociali e Regione Liguria.
Siamo state Associazione capofila collaborando con Helpcode Italia
Descrizione dell’AZIONE
Il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo in luce le profonde lacune nelle competenze informatiche di una larga parte della popolazione. In questo contesto le persone anziane con un basso livello di alfabetizzazione digitale rischiano di vedersi ancor più esclusi ed isolati dal contesto sociale. Ciò vale anche per il digitale. Non riescono infatti ad accedere a strumenti che, al contrario, potrebbero costituire un valido aiuto nel miglioramento della loro qualità di vita.
I dati provinciali di Genova, al 2019, vedono praticamente tutti gli indicatori andare verso un peggioramento del rapporto percentuale tra giovani e anziani. L’indice di vecchiaia (rapporto tra gli over 65 e gli under 15) è cresciuto in tre anni da 246,7% nel 2016, al 257,2%.
Aumentano gli over 65
Erano il 28,4% della popolazione nel 2016, passando al 28,7% nel 2019 (Italia 23,1%). Di questi le donne ne rappresentano il 60% e via via che si innalza l’età, la percentuale aumenta.
Il progetto vuole quindi intervenire su queste problematiche mettendo in campo azioni che migliorino le competenze digitali della popolazione anziana e, nel contempo, ne contrastino l’emarginazione e l’isolamento. Abbiamo previsto l’impiego di giovani (11-14 anni) come portatori di conoscenze, valorizzandone abilità e saperi e promuovendo così una proficua relazione intergenerazionale.
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita nella popolazione over 60 dei residenti nel territorio di competenza del Municipio V Valpolcevera (Genova).
Più particolarmente l’obiettivo specifico è quello della riduzione del digital gap tra la popolazione anziana e quella giovanile attraverso percorsi di apprendimento intergenerazionali finalizzati al miglioramento dell’accesso ai servizi digitali essenziali ed al contrasto all’isolamento sociale.
Gli obiettivi progettuali si muovono quindi su un doppio registro: se da una parte il tema centrale è quello di dare la possibilità alle persone anziane di accedere, autonomamente e consapevolmente, ai servizi che le nuove tecnologie possono offrire, dall’altra si vuole agire anche sui giovani, rendendoli maggiormente consapevoli delle problematiche legate alla terza età e protagonisti di un cambiamento positivo, in un’ottica di cittadinanza attiva e di responsabilità sociale.
Destinatari dell’intervento
40 anziani, beneficiari dei corsi di formazione sviluppati nell’ambito del progetto con 45 ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Teglia.
Area Territoriale
Partendo dalla Val Polcevera si intende ampliare la platea dei destinatari in quanto nella prima fase sarà a richiesta. Successivamente si utilizzeranno i canali social network per una più ampia diffusione.
Attività previste
(descrivere le singole attività ed iniziative che costituiscono in concreto l’Azione di rete, compiti di ogni soggetto nell’attuazione dell’Azione condivisa, le risorse e gli strumenti-mezzi-materiali necessari alla realizzazione, luoghi dove si realizza l’attività.…)
Il progetto proposto prevede la realizzazione di azioni distinte e successive:
- Azione informativa e formativa rivolta agli anziani per indicare come è possibile utilizzare la rete e usufruire delle opportunità che la stessa offre ai vari settori di interesse. In particolare culturali e sanitari e nel contempo aiutare a riconoscere ed evitare i rischi che possono derivare da un uso non attento dei social. Si provvederà in particolare a illustrare il ”mondo web”, le piattaforme più utili e i social network. Attrezzare le persone over 60 che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici per evitare messaggi ingannevoli e possibili frodi. L’intervento verterà sul tema:” Sicurezza digitale – i rischi della rete”. (U.D.I.)
Illustrare l’attività della Biblioteca M. Ferro e le possibilità di accesso ad essa attraverso l’web. Spiegare l’utilizzo degli strumenti come: cataloghi, servizi di prenotazione per prestiti e accesso alle Biblioteche del territorio (“Rete Indaco”), servizi delle biblioteche on line per prendere in prestito e-book, individuare audio libri. (U.D.I.)
Aiutare al mantenimento di buone condizioni psico-fisiche mediante corretti stili di vita, in particolare con informazione sulla corretta alimentazione. (U.D.I.)
- la realizzazione di 6 video-pillole da parte dei ragazzi dell’IC Teglia di alfabetizzazione digitale, fruizione di siti internet a carattere culturale e contrasto alle truffe telematiche.
L’azione prevede il coinvolgimento di 2 classi secondarie di primo grado dell’I.C. Teglia che verranno individuate attraverso il coinvolgimento diretto degli insegnanti.
Gli studenti saranno chiamati a ideare i contenuti ed a realizzare i materiali (video) necessari alla costruzione di un mini-corso di alfabetizzazione digitale rivolto ad anziani over 60, in un percorso laboratoriale di 15 ore, realizzato in orario scolastico, secondo un calendario diviso in incontri da due ore ciascuno, guidati da operatori e volontari del progetto.
Verrà organizzato un focus group iniziale con rappresentanti di entrambe le categorie di beneficiari dell’iniziativa allo scopo di mettere a confronto le due generazioni, delineare quali siano i bisogni della popolazione anziana e le specifiche necessità di alfabetizzazione informatica.
Ogni classe dovrà quindi realizzare 3 video sugli argomenti emersi dal confronto con gli anziani disegnando un progetto condiviso e realizzandone le diverse fasi: parallelamente all’acquisizione di competenze trasversali che un’attività di questo tipo comporta (problem solving, imparare a progettare, imparare a lavorare in gruppo, saper comunicare efficacemente, ecc…), il filo conduttore del percorso sarà una riflessione condivisa sulla condizione della terza età nel nostro contesto sociale, stimolando l’attivazione dei ragazzi in una prospettiva di promozione della cittadinanza attiva e di contrasto all’isolamento.
Output dell’attività saranno 6 brevi video (5-10 minuti ciascuno) che verranno messi a disposizione dei corsisti e, a fine progetto, messi a disposizione di chi ne faccia richiesta.
Nel caso di un protrarsi dell’emergenza sanitaria, tutte le attività di questa azione potranno essere realizzate comunque in modalità telematica e gestite da remoto dagli operatori del progetto.
- A conclusione del percorso curato dal Partner HelpCode ITALIA (AZIONE 2) verrà organizzato un incontro tra i tutti i soggetti coinvolti nel progetto (anziani e giovani) di restituzione del lavoro svolto dove una rappresentanza dei ragazzi coinvolti potranno far visionare i prodotti realizzati e sperimentarsi loro stessi come docenti in una lezione dimostrativa, verificando al contempo le competenze apprese dai corsisti anziani attraverso un’esercitazione pratica.