In occasione del 1° maggio, la nostra Biblioteca Margherita Ferro ha deciso di dedicare il prossimo tè letterario a Eleanor Marx, figlia di Karl Marx ma anche e soprattutto filosofa, sindacalista e attivista politica.

Parleremo di Eleanor Marx attraverso la presentazione del libro “Miss Marx” in compagnia dell’autrice Marcella Mascarino. 

Grazie alla disponibilità dell’Editore, Jouvence, sarà possibile acquistare la copia del libro (una parte del ricavato verrà devoluto alla nostra Associazione).

🫖 Appuntamento quindi per venerdì 5 maggio alle ore 17.00 presso la sede (Via Cairoli 14/6)

La protagonista: Eleanor Marx

Figlia più giovane di Karl Marx e Jenny von Westphalen, fu lei stessa una militante socialista; a volte lavorò come redattrice letteraria e fu attiva nel campo dei diritti delle donne. Nel corso della giovinezza intravide per se stessa una carriera teatrale, prima di dedicarsi alla pubblicazione degli scritti paterni.

Fidanzata inizialmente con Prosper-Olivier Lissagaray, di 20 anni più vecchio, dopo la rottura del rapporto con questi avvenuta nel 1882 divenne la compagna di Edward Aveling (un importante socialista inglese dell’epoca), già sposato, con cui instaurò una relazione di “amore libero”; lo considerava come un autentico legame, tanto da adottarne il cognome. Assieme si dedicarono alla lotta sindacale; partecipò alla fondazione della Seconda Internazionale nel 1889 e a quella dell’Independent Labour Party nel 1893.

La sua vita di coppia rimase però difficoltosa; Aveling, anche per ragioni finanziarie, ebbe una reputazione sempre meno buona all’interno dei circoli socialisti. Nel marzo del 1898, dopo aver scoperto che il compagno appena rimasto vedovo si era sposato segretamente con una giovane attrice nel giugno dell’anno precedente, si suicidò bevendo una fiala di veleno. Aveva 43 anni.

L’autrice: Marcella Mascarino

Marcella Mascarino (Genova 1941), impegnata per anni nella ricerca linguistico-educativa nell’ambito delle scienze sperimentali, dagli anni duemila scrive romanzi, passando dalle parole necessarie alla comprensione dei fenomeni a quelle che comunicano la passione per la lettura.

Per maggiori informazioni contattaci qui su Facebook o scrivici una mail a udigenovabiblioteca@gmail.com