Esiste l’amicizia tra donne? Ne discutono Giulia Ugoletti (Udi Genova), Cecilia Chiappari (studentessa di Nassa), Silvia Neonato della redazione di Leggendaria e Stefania Rossi, insegnante.
Le donne per secoli sono state considerate rivali, oggetti in concorrenza sul mercato maschile. Non esistono nell’epica amicizie tra donne come quella tra Achille e Patroclo e tanti altri eroi e cavalieri. In realtà oggi molti film ci hanno narrato amicizie tra donne, primo tra tutti Thelma e Louise. E tanti libri ci parlano di amicizie tra donne, di reti di solidarietà e scambio, tra attiviste che hanno portato avanti progetti politici in tutto il pianeta. O di scrittrici e pensatrici che hanno collaborato come Virginia Woolf e Katherine Mansfield, come Natalia Ginzburg e Alba De Céspedes, Hannah Arendt e Mary McCarthy e tante altre di cui oggi abbiamo finalmente testimonianza scritta. Per non dire di un romanzo che è stato un successo mondiale come “L’amica geniale” di Elena Ferrante, che mette al centro della storia un’amicizia tra due donne.
Che differenza c’è tra amicizia e sorellanza?
Posso dirmi sorella di una donna che non conosco ma di cui condivido le lotte e il destino. Ma non posso dirmi sempre anche amica, perché questa è una relazione più intima e che si sceglie. È così? E ancora: sorellanza è una pratica politica inventata dal movimento delle donne, ma è ancora valida per le nuove generazioni? E l’amicizia che, secondo Simone De Beauvoir è utile alle donne per “negare il dominio sessuale” dell’uomo, può aiutarci a gestire meglio i conflitti tra noi che pure sono importanti perché trasformano la realtà?
Ne parliamo in due incontri a Chiavari organizzati dal Coordinamento Udi del Levante: il 12 gennaio a partire da un numero della rivista Leggendaria intitolato proprio Amichesorelle, l’altro il 10 febbraio con Sara De Simone, autrice di “Nessuna come lei, Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di una amicizia” (Neri Pozza 2023).
Il primo incontro si terrà al Circolo Comunali (Bocciofila – piazza Umanità 1), venerdì 12 gennaio 2024 (ore 17.30).