Riceviamo e pubblichiamo con piacere questo messaggio di Rosanna Marcodoppido sul suo libro di prossima pubblicazione “Donne, una storia di lotte e di libertà“.
Care compagne,
come alcune di voi già sanno, negli ultimi quattro anni ho scritto un libro, tra storia e memoria, sulle vicende dell’Udi dal 1944 al 2004 che l’8 marzo ho consegnato alla casa editrice Ediesse della Cgil. Ho scritto per amore dell’Udi e della sua storia, consapevole che non sono una storica ma che ho vissuto dentro una grande vicenda politica che quasi nessuna/o conosce nella sua interezza e complessità. Non è stata una esperienza leggera quella con la casa editrice, ho accettato di cambiare il titolo, ho inserito le note, ho continuato a rivedere tutto fino ad alcune settimane fa.
Il mio racconto si conclude con un dialogo con Marisa Rodano che ho incontrato tre volte e che mi ha rilasciato una breve intervista: è stata una emozione grandissima ripercorrere con lei questa storia.
La casa editrice è in una difficile fase di ridefinizione, sta anche cambiando nome, e mi ha posto come condizione un impegno di acquisto di 100-150 copie. Allego la locandina che la casa editrice ha diffuso per la promozione, anche se ho chiesto di apportare alcune correzioni. Il titolo che abbiamo concordato è:
Donne, una storia di lotte e di libertà. L’Udi tra il 1944 e il 2004
Spero che possiate e vogliate leggerlo, saranno innanzitutto i vostri giudizi che mi daranno conferme o smentite dell’utilità e necessità di questo mio faticoso ma entusiasmante lavoro. Mi dispiace molto che non possano leggerlo le tante che non ci sono più, penso ad Emilia, ad esempio, l’ultima a lasciarci, di cui parlo più volte.
Il libro costerà 24,00€ e sarà di 352 pagine. Vi chiedo di aiutarmi impegnandovi ad acquistare il libro quando uscirà. Ne acquisterò anch’io 20 copie. Vi prego di farmi sapere a breve quante copie intendete acquistarne in modo che io possa regolarmi e informare l’editore. Qualunque decisione prendiate vi sono comunque molto grata per aver condiviso con me pezzi di questa storia. Un grande abbraccio
Rosanna
Vuoi aiutare Rosanna?
L’autrice ha bingo di avere un certo numero di copie in pre-ordine perché l’editore le garantisca la tiratura.
Se vuoi ordinare una o più copie, compila questo modulo di contatto. Ti faremo sapere quando il libro sarà disponibile.
Potrai ritirarlo presso la Biblioteca Margherita Ferro!