A-UDI-ZIONI 4.0: I diritti delle donne contro la violenza
Torna il nostro consueto appuntamento a Palazzo Ducale in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: A-UDI-ZIONI, giunto alla 4° edizione, si concentrerà quest’anno sul tema dei diritti legati alla salute delle donne e il riconoscimento dei consultori quale luogo sicuro per uscire dalla violenza.
Vediamo oggi in molte parti del mondo – e, purtroppo, anche nel nostro Paese – sempre più voci che si alzano contestando la libertà delle donne e il loro diritto ad autodeterminarsi per quello che riguarda la loro salute, riproduttiva e non solo.
Di pari passo, diminuisce la consapevolezza dei servizi offerti dai consultori. Il consultorio, un termine che oggi viene associato immediatamente nel pensiero comune all’interruzione volontaria di gravidanza, era inteso al momento della sua istituzione come uno spazio sicuro in cui poter chiedere molteplici consulenze sociosanitarie per il benessere fisico e mentale delle donne (ma non solo).
Oggi questo servizio è poco conosciuto dai giovani e, spesso, svuotato nel settore pubblico, mentre di pari passo cresce la disinformazione sulla salute riproduttiva (contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili e così via).
Conoscere i propri diritti e poter decidere responsabilmente e consapevolezza della propria salute è una grande forma di libertà da preservare per il bene di tutti i cittadini, non solo per le donne.
A-UDI-ZIONI 4.0: il programma della giornata
L’evento del 18 novembre si svolgerà come di consueto in due parti: la mattinata sarà dedicata ai ragazzi delle scuole superiori e del servizio civile con attività laboratoriali e con interventi delle responsabili dei consultori attivi su Genova: Mercedes Bo (AIED); Cinzia Zaccaro (Fed. Lig. Consultori
Famigliari); Carla Cerruti (CEMP); Alessandra Volpe Consigliera di parità di Genova, Alessandro Fasciani, direttore S.c. Consultorio Familiare ASL3.
Famigliari); Carla Cerruti (CEMP); Alessandra Volpe Consigliera di parità di Genova, Alessandro Fasciani, direttore S.c. Consultorio Familiare ASL3.
Nel pomeriggio invece la discussione sarà aperta al pubblico e si concentrerà sul tema “Il Corpo delle Donne. Salute, Sessualità e Controllo Sociale dall’Età moderna a oggi”. Partendo da un’osservazione storica del contesto socioculturale che portò alla lotta per la legge sui consultori, il pubblico sarà invitato a discutere sul ruolo dei consultori oggi e sul rapporto delicatissimo tra il corpo femminile e la politica.
L’evento è gratuito e ad accesso libero fino a esaurimento ed è organizzato con la partecipazione finanziaria del Comune di Genova • Municipio I Centro Est e con il patrocinio di Anai, del Comitato per le Pari opportunità dell’Università di Genova. Partecipano Aied, Cemp, Fed. Lig. Consultori Familiari
Si ringrazia Coop Liguria per la sponsorizzazione