Secondo incontro del gruppo di lettura “Leggiamo il femminismo”
- Questo evento è passato.
Secondo incontro del gruppo di lettura “Leggiamo il femminismo”
18 Dicembre • 6:00 pm - 7:30 pm
Dopo un primo incontro molto partecipato, ci ritroviamo con il gruppo aperto di lettura “Leggiamo il femminismo”.
Gli incontri, aperti a tutte e tutti si terranno una volta al mese e saranno l’occasione per discutere, condividere idee ed impressioni su testi che trattano temi fondanti del pensiero e delle conquiste femministe e per scegliere collettivamente il testo da leggere e commentare nel mese successivo.
In questo secondo incontro – che si terrà mercoledì 18 dicembre presso Bla bla book (Salita del Prione 34) alle ore 18.00- discuteremo un memoir molto potente sul tema della violenza di genere che ha vinto il Premio Pulitzer di quest’anno: L’invincibile estate di Liliana, di Cristina Rivera Garza.
La trama
Il 16 luglio del 1990, a Città del Messico, Liliana Rivera Garza fu vittima di un femminicidio. Aveva vent’anni, studiava architettura. Da tempo cercava di porre fine a una relazione con un ragazzo che non le dava tregua. Qualche settimana prima della tragedia, prese una decisione definitiva: nel cuore dell’inverno aveva imparato che in lei c’era, come diceva Albert Camus, un’invincibile estate. L’avrebbe lasciato per sempre. Avrebbe cominciato una nuova vita. Avrebbe fatto un master, si sarebbe trasferita a Londra. La decisione del ragazzo fu che lei non avesse una vita senza di lui.
Trent’anni dopo, a partire dalle carte di Liliana, dalle indagini dell’epoca e dalle testimonianze di amici e familiari, Cristina Rivera Garza ricostruisce la storia della sorella, una storia personale ma terribilmente universale: quella di una giovane donna, brillante e determinata, che muove i primi passi in un mondo permeato dalla violenza di genere. Dal primo amore con un ragazzo affascinante ma geloso e possessivo, fino all’ultima meravigliosa estate, fatta di viaggi, emozioni e libertà mai sperimentate prima. In un memoir che sfida ogni convenzione stilistica, con una prosa luminosa e poetica e un finissimo equilibrio tra fiction e non fiction, Rivera Garza affronta il lutto che l’ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno.
Come funziona il gruppo di lettura?
Ogni mese ci riuniremo per discutere attorno al libro appena letto e alla fine di ogni incontro verrà scelto collettivamente, tra una selezione di 3-4 testi di narrativa o saggistica breve, cosa leggere nel mese successivo.
Tra un incontro e l’altro la lettura sarà individuale, per poter dedicare interamente i nostri appuntamenti al confronto, al dialogo, alla condivisione e alle domande di chi non avesse ancora letto il testo!
Ti aspettiamo per costruire insieme questa nuova esperienza culturale, femminista e collettiva!