La tessera UDI:
-
- rappresenta l’adesione della singola donna o uomo all’Associazione
-
- dura un anno
-
- può essere liberamente richiesta da tutte le donne e uomini che si riconoscono nelle finalità dell’Associazione e ne condividono lo Statuto (clicca qui per leggerlo)
-
- dà diritto a ricevere tutte le informazioni sulla vita dell’Associazione
-
- garantisce diritto di voto durante le assemblee
-
- ha un costo minimo di €25,00 (ogni sottoscrizione superiore è ben accetta ed incoraggiata)
L’UDI, per garantire la propria indipendenza, trova le proprie risorse esclusivamente attraverso l’autofinanziamento: la tessera, i calendari, i manifesti, i talloncini. Istituzioni ed Enti possono contribuire solo per progetti specifici e circoscritti, ma mai alla politica dell’Associazione in quanto tale.
Ogni tessera reca indicato l’importo versato da ciascuna donna, con alcuni dati essenziali: mail, telefono e recapito postale. I dati contenuti nelle tessere non vengono divulgati né trasferiti in alcuna banca dati, ma utilizzati dalla Sede nazionale al solo scopo di fornire comunicazioni riservate all’indirizzario delle iscritte.
Tesseramento 2024
Donne, Coraggio, Libertà. Le parole scelte per il nostro calendario ci sembrano giuste anche per accompagnarci nel tesseramento UDI 2024. Come avviene da 80 anni, la tessa è l’icona della relazione che lega ognuna di noi all’associazione.
Abbiamo vissuto dal covid in poi momenti molto complicati e anche nell’anno appena iniziato, a partire dalla politica di questo governo, sappiamo che ci attendono momenti difficili.
Si aggiungono ostacoli enormi alla nostra autodeterminazione, ma non dimentichiamo le donne nei luoghi di guerra e regimi autoritari che continuano a gridare con coraggio pace e libertà. Lo stesso coraggio che le donne dei Gruppi di difesa, staffette e partigiane hanno praticato contro il fascismo e occupazione nazista del nostro Paese.
E anche noi oggi vogliamo con la nostra libertà continuare ad impegnarci coraggiosamente nonostante tutte le avversità scatenate sulla politica delle donne.