La nostra Biblioteca Margherita Ferro ha deciso di dedicare il mese di marzo alle autrici della letteratura italiana del XX e del XXI secolo.

Voci forti e intense ma forse un po’ dimenticate (di certo nelle antologie scolastiche) che ci proponiamo di riscoprire. Elisabetta Degl’Innocenti ci guiderà nell’opera di Alda De Céspedes.

🫖 appuntamento per venerdì 17 marzo ore 17:00 presso la nostra sede di Via Cairoli

L’autrice: Alba de Céspedes

Alba de Céspedes nasce nel 1911 da madre italiana e padre cubano (ambasciatore in Italia e, per un breve periodo, Presidente di Cuba).

Scopre prestissimo la passione per la scrittura. Pubblica la sua prima raccolta di racconti brevi a 24 anni e in seguitoo raccolte di poesie. Antifascista, sempre nel 1935 viene arrestata per la prima volta. Il suo primo romanzo, Nessuno torna indietro, nel 1939 vince il premio Viareggio (ex aequo con Vincenzo Cardarelli), ma la decisione fu annullata per ordine di Mussolini. Tuttavia, fu sostenuta dal suo editore, Arnoldo Mondadori, a cui era legata da una grande amicizia, che impedì la censura.

Alba era una donna indipendente, prima ancora che antifascista. Non poteva che dare fastidio al redige.

Prese parte alla Resistenza con lo pseudonimo di Clorinda. È stata autrice di romanzi, racconti, poesie; ha anche firmato sceneggiature per il teatro, per il cinema e la televisione.

Grande letterata e voce del ‘900, si spegne nel 1997 a Parigi dopo una lunga malattia.

Se vuoi conoscere di più su questa autrice, sulla sua opera e sui titoli presenti in biblioteca, vieni a trovarci venerdì, ti aspettiamo!

Per maggiori informazioni contattaci qui su Facebook o scrivici una mail a udigenovabiblioteca@gmail.com