UDI si prepara a compiere 80 anni: nata dai gruppi di difesa della donna mentre la seconda guerra mondiale è ancora in corso, Unione donne italiane nasce nel 1944
In vista dell’importante compleanno all’orizzonte, la nostra associazione – nel frattempo diventata Unione donne in Italia per essere più inclusiva anche nel nome – si interroga sul presente e sul futuro per le donne nel nostro Paese e nel mondo. Il 3 ottobre sarà una prima occasione per un ciclo di incontri aperti tra le donne dell’UDI e altre associazioni femminili e femministe attive in Liguria per confrontarci sulle battaglie da combattere, le sfide che ci attendono nel prossimo e le tematiche che ci stanno a cuore.
A questo incontro parteciperanno rappresentanti del terzo settore, della politica, dei corpi studenteschi e donne di tutte le età dell’UDI, per un confronto tra quattro generazioni. Una modalità di dialogo che abbiamo sviluppato e coltivato da sempre, in particolare negli ultimi anni, affiancando l’esperienza di chi ha vissuto le lotte degli anni ’60 e ’70 con chi oggi decide di attivarsi.
Cosa vuol dire essere attivista femminista oggi? Quali sono le questioni – non solo prettamente di genere – che influiscono sulla vita delle donne?
Anche il tema dell’intersezionalità non è nato ieri, anzi, ma oggi in Italia sta diventando fondamentale. Tra i diritti delle donne migranti, sempre di più nel nostro paese, delle italiane di seconda e terza generazione, ma anche le questioni legate al cambiamento climatico, l’eredità della pandemia e la maggiore consapevolezza sulla medicina di genere, la questione del lavoro sempre più precario e della fragilità del futuro… Sono tanti i temi che toccano, nel bene e nel male, la vita di ogni donna nel nostro Paese. In un momento in cui la cronaca ci restituisce uno spaccato di violenza e di mancanza di rispetto delle donne sempre più angosciante, crediamo che il modo migliore per controbattere sia fare vera rete tra realtà diverse, per trovare una trama di istanze comuni e lavorare insieme.
Ma il 3 ottobre sarà prima di tutto un’occasione di conoscenza e di dialogo, un’occasione anche per tutte quelle che vorrebbero essere più partecipi ma magari non hanno ancora un’associazione di riferimento. Ci vediamo nella nostra sede in Via Cairoli 14/6 martedì alle 18:00. L’incontro è aperto alle socie e a tutte le interessate. Ti aspettiamo!